Invito a partecipare al convegno sul Bronzino

Invito a partecipare al convegno sul Bronzino

Orario & Sede

23 nov 0:00
Call for Proposals

L'evento

Il Research Centre for European Philological Tradition (London, Zurich, Lugano, Firenze, Roma) ha deciso di rendere omaggio al pittore e poeta fiorentino Agnolo Bronzino nel 450° anniversario della morte. Durante la settimana dal 21 al 25 novembre 2022, verrà organizzato un grande convegno, accompagnato da una serie di eventi collaterali, in modalità ibrida (via Zoom e di persona) tra Zurigo, Lugano e Firenze.

Sarà l'occasione per fare il punto sui dati acquisiti in merito all’attività del poeta-pittore e per stimolare una rinnovata lettura critico-filologica dell'opera del Bronzino.

Tutti gli interessati a partecipare come relatori sono pregati di inviare la loro proposta accompagnata da un breve abstract (max 500 parole) e da un elenco di almeno 5 pubblicazioni sull'argomento (entro e non oltre la mezzanotte del 23 novembre 2021 a info@receptio.eu), indicando il proprio settore di attività, secondo questo schema:

- IL PITTORE: nuove interpretazioni e attribuzioni; la linea Pontormo-Bronzino-Allori; l'Accademia del Disegno; Bronzino fuori Firenze.

- IL POETA: Per tutta la vita Agnolo Bronzino perseguì gli onori dell'alloro, come documentano i due manoscritti, in parte autografi, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, che contengono quasi tutta la sua produzione poetica: il primo, destinato alla poesia seria, è intitolato Delle rime del Bronzino Pittore libro Primo; il secondo si intitola Le Rime in burla del Bronzino Pittore.

Il convegno organizzato da RECEPTIO si propone di indagare sia l'intera produzione del Bronzino sia i suoi legami con altri intellettuali del tempo, come Laura Battiferri e Benedetto Varchi.

Call in inglese

Condividi questo evento