Le "Sinsombrero" e la Svizzera

Registration is Closed
Le "Sinsombrero" e la Svizzera

Orario & Sede

01 may. 2020 11:00 – 31 may. 2020 15:00
RECEPTIO, Research Centre , Viale Castagnola 27, Lugano, Svizzera

L'evento

ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO CAUSA COVID-19

Già dalla fine del XIX, la Svizzera è stata terra di accoglienza.Tra i molti esuli che, negli anni Trenta del Novecento, vi trovarono rifugio c’è un gruppo di donne, artiste, intellettuali e politiche spagnole, a lungo dimenticate in patria e di cui solo di recente la Spagna sta recuperando la memoria. "Las Sinsombrero" furono la metà femminile di un prolifico gruppo di intellettuali spagnoli degli anni '20 e '30 - un gruppo che comprendeva Federico García Lorca, Luis Buñuel, Salvador Dalí.

Purtroppo, i contributi di queste poetesse d'avanguardia, pittrici e intellettuali sono stati colpiti da una damnatio memoriae e sono stati in gran parte volutamente dimenticati in patria. In Svizzera, ed anche in Ticino, alcune di queste donne sono

riuscite a trovare la serenità e l’ispirazione per continuare la propria attività culturale.

La mostra è volta a recuperare la memoria di queste donne, ricordate attraverso il loro legame con la Svizzera, ed in particolare verranno esposti i documenti d'archivio sino ad oggi sconosciuti, che si conservano nella Confederazione e ritrovati nel corso di un anno di ricerche condotte dall'equipe di RECEPTIO.

Sono passati più di 40 anni dalla pubblicazione del monumentale studio El Exilio español de 1939, di José Luis Abellán. In questi quarant'anni c'è stata una lenta rivalutazione della reputazione letteraria che molti autori spagnoli hanno guadagnato negli anni dell’esilio. Ma finora nessuno si è preoccupato di analizzare il ruolo svolto dalle donne scrittrici, artiste, attiviste, e filosofe esiliate. Un breve raffronto delle singole traiettorie svizzere sembra un modo appropriato per presentare Rosa Chacel, María

Zambrano, Clara Campoamor, Mercé Rodoreda (che apparteneva al gruppo catalano Sabadell) ad un pubblico ampio, e servirà anche a sollevare alcune domande sull'influenza del genere e della nazionalità nell'esperienza dell'esilio.

Biglietti
Precio
Cant.
Total
  • Prezzo unico
    CHF8
    CHF8
    0
    CHF0
TotalCHF0

Condividi questo evento