Filologia per le aziende

RECEPTIO for Business

(date concordabili con i responsabili del corso)

 

Le aziende sono luoghi nei quali le capacità argomentative, le competenze di comunicazione e l’analisi delle informazioni rivestono un ruolo sempre più centrale. La gestione di una trattativa, la presentazione di un programma agli azionisti, il controllo del rapporto con i clienti, la predisposizione di un business plan: sono sfide che richiedono, oggi più che mai, competenze specifiche in grado di fare la differenza. Il futuro della competizione tra le imprese si giocherà, nei prossimi anni, anche sul piano della formazione e sulla capacità di integrare pratiche linguistiche e comunicative con le nuove tecnologie digitali. Ecco perché non è più sufficiente solo comunicare efficacemente, ma persuadere e convincere; non solo formulare un progetto, ma articolarlo in maniera efficace; non solo predisporre una trattativa, ma concluderla con successo.

Per rispondere a queste esigenze la Fondazione RECEPTIO, affiliata alla Franklin University Switzerland, offre dal 2020 un programma di formazione rivolto ad enti privati e organizzazioni per l’acquisizione e il potenziamento delle competenze di comunicazione. Il solido background accademico del team di RECEPTIO garantisce una proposta estremamente solida sotto il profilo scientifico, ispirandosi al connubio ormai radicato nella tradizione anglosassone tra l’azienda e le discipline accademiche umanistiche e della comunicazione: un progetto unico nel suo genere ma confortato dal successo di iniziative analoghe in Svizzera e in Italia, che si propone di applicare la cultura del logos alla realtà d’impresa.

La proposta di RECEPTIO si compone di tre moduli, che possono essere scelti dall’azienda singolarmente o in pacchetti di due/tre:

 

1. Il primo modulo si concentra sulla Retorica per l’impresa (Rhetoric for business communication). Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti retorici necessari per sostenere e vincere un dibattito, presentare un progetto in maniera convincente ed efficace, condurre un negoziato, comunicare con i clienti. Per realizzare questi obiettivi, si mostreranno esempi di pratiche abduttive finalizzate alla creazione di narrazioni portatrici di significato, si insegnerà a costruire discorsi con tecniche retoriche specialistiche, si studieranno casi specifici. Il coinvolgimento nella pratica laboratoriale offerta dal corso consentirà ai frequentanti di assimilare le nozioni e corroborare le competenze retoriche necessarie.

I corsi si svolgeranno, a richiesta dell’azienda, in presenza, per via telematica oppure in modalità mista.

 

2. Il secondo modulo si concentra sulla Scrittura per l’impresa (Writing for business). Nel corso si offriranno gli strumenti per redigere testi di diversa tipologia: lettere, mail, presentazioni, report, discorsi, pagine web. Si partirà dalla definizione generale di un testo scritto e dei suoi tratti caratteristici per poi chiarire in maniera dettagliata come renderlo convincente, a seconda degli obiettivi che ci si pone e del target di riferimento. Ci si concentrerà in modo particolare su casi concreti e sulla pratica laboratoriale, che permetterà ai frequentanti di acquisire un metodo valido ed efficace per la scrittura di testi, consolidando così una competenza ormai essenziale in ogni pratica professionale.

I corsi si svolgeranno, a richiesta dell’azienda, in presenza, per via telematica oppure in modalità mista.

 

3. Il terzo modulo si concentra sulla Filologia digitale applicata (Netlogy). Si tratta di un metodo innovativo, che unisce la solidità scientifica e le pratiche storicamente consolidate della filologia con i social media e le nuove tecnologie digitali. Verranno approfonditi problemi strettamente legati alla contemporaneità, come la creazione, la diffusione e l’accreditamento di fake news, al fine di identificare una metodologia per il debunking. Si offriranno, attraverso l’attività laboratoriale, gli strumenti necessari per verificare l’attendibilità delle informazioni, processo sempre più strategico in ogni contesto lavorativo, tanto nelle pratiche di intermediazione quanto nella gestione delle trattative.

I corsi si svolgeranno, a richiesta dell’azienda, in presenza, per via telematica oppure in modalità mista.

 

 

Programma dei corsi

 

Retorica per l’impresa

Rhetoric for Business Communication

 

Corso di 18 ore – 6 moduli da 3 ore ciascuno

 

Lezione 1 – Che cos’è la retorica

Lezione 2 – Retorica e comunicazione d’impresa

Lezione 3 – Le strategie della retorica

Lezione 4 – Come vincere un dibattito

Lezione 5 – Come concludere una trattativa

Lezione 6 – L’uso responsabile della retorica

 

Scrittura per l’impresa

Business writing

 

Corso di 18 ore – 6 moduli da 3 ore ciascuno

 

Lezione 1 – Come scrivere per l’impresa

Lezione 2 – Generi, modelli e tipologie

Lezione 3 – Scrivere per convincere

Lezione 4 – Scrivere per giustificare

Lezione 5 – Scrivere per proporre

Lezione 6 – Scrivere e presentare un discorso

 

 

Filologia applicata

Net-logy

 

Corso di 18 ore – 6 moduli da 3 ore ciascuno

 

Lezione 1 – Che cos’è la filologia

Lezione 2 – Il metodo filologico applicato

Lezione 3 – La filologia e il web

Lezione 4 – Come nasce e si diffonde una notizia falsa

Lezione 5 – Come riconoscere una notizia falsa

Lezione 6 – Verificare le informazioni

© 2019-2020 RECEPTIO.EU