La nostra sede a Lugano

 

Con il repentino cambio di proprietà della villetta, sede operativa del nostro centro di ricerca, nel cuore di Lugano, tra Natale e Capodanno del 2020 siamo stati costretti a trasferirci (con i nostri diecimila volumi): il nuovo proprietario della (ormai ex) sede del nostro centro di ricerca ha dimostrato non solo di non avere a cuore la cultura, ma neppure le buone maniere, costringendoci ad un trasloco in piena pandemia, durante le vacanze natalizie. Sebbene la legge fosse dalla nostra parte, avendo sempre pagato l'affitto (nonostante la chiusura al pubblico del centro dal mese di febbraio 2020) e per quanto la nostra petizione Giù le mani dal research Centre for European Philological Tradition avesse raccolto oltre 800 firme (http://chng.it/sKh6JjdQk2), per non bloccare le nostre attività culturali, abbiamo ceduto alle pressioni e abbiamo traslocato parte della biblioteca e dei nostri servizi in una casa del Settecento, nel nucleo storico di Orlino (frazione di Lugano-Pregassona), sulla cui facciata cresce una rosa rampicante che ha raggiunto, nel tempo, oltre i sette metri di altezza.

La casa (chiamata, non a caso, La Rosa), venne edificata nel 1779 e figura nelle mappe catastali di inizio Ottocento.

Immagine 2020-12-31 121814.png
Immagine 2020-12-31 121956.png
oratorio.png

L’edificio, situato accanto alla chiesetta romanica dei SS. Pietro e Paolo (XIII secolo),

riflette la struttura delle case del XVII secolo - in particolare del Sopraceneri – dove erano in uso il focolare aperto e le scale esterne, accanto ad elementi strutturali della cultura edilizia urbana, come i porticati e le logge. La struttura muraria è in pietra naturale, mentre i soffitti sono tutti sostenuti da travi in legno a vista. 

L'etimologia del nome Orlino/Rolino deriva da rol, ossia rovere, attestato in più parti del Cantone, legno che è presente in tutta la casa.

Qui di seguito, una galleria di foto della nostra nuova sede.

Sperando di poter presto riaprire al pubblico in sicurezza, vi invitiamo a frequentare gli eventi settimanali e i corsi di specializzazione via web organizzati dal nostro centro.