La Musica nella Divina Commedia

 

Corso di specializzazione in Filologia e Critica dantesca

Presentazione

Il Research Centre for European Philological Tradition, affiliato alla Franklin University Switzerland, con sede a Lugano, è gestito dall’omonima Fondazione Internazionale di diritto privato. La Fondazione Internazionale RECEPTIO ha lo scopo di collaborare con le realtà accademiche svizzere ed estere, specie nella Svizzera Italiana e con le Università afferenti al circuito H2CU,[1] all’ideazione di percorsi di formazione e di ricerca in ambito filologico a livello Bachelor e Master, corsi di Dottorato e Post-Dottorato, Specializzazione, seminari, workshop, convegni, Summer & Winter School. La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità pubblica e si astiene da ogni fine di lucro o di interesse privato. 

In linea con l’Art. 2 della Fondazione Internazionale RECEPTIO, il Research Centre for European Philological Tradition ha ideato un percorso di Specializzazione in Filologia e Critica dantesca.

Descrizione e programma

Carla Rossi, Titularprofessorin presso l'Università di Zurigo, esperta dantista, terrà un corso per via telematica [aula Zoom] di 20 ore sulla Musica nella Divina Commedia, con ascolto di brani musicali registrati appositamente per il corso. La suddivisione della musica indicata da Boezio, in mundana, humana e instrumentalis, è uno dei pilastri su cui si fonda l'impalcatura melodica della Divina Commedia, ma non l'unico. Il percorso spirituale che porta il pellegrino dal peccato alla purificazione è scandito da precise tappe sonore e musicali, sia monodiche, sia polifoniche, che verranno analizzate nel dettaglio durante il corso.

Gli incontri online avverranno secondo questo calendario:

 

Prima lezione, martedì 20 aprile, ore 17

Seconda lezione, venerdì 23 aprile, ore 17

Terza lezione, martedì 27 aprile, ore 17

Quarta lezione, venerdì 30 aprile, ore 17

Quinta lezione, martedì 11 maggio, ore 17

Sestalezione, venerdì 13 maggio, ore 17

Settimalezione, martedì 18 maggio, ore 17

Ottava lezione, venerdì 20 maggio, ore 17

Nona lezione, martedì 25 maggio, ore 17

Decima, venerdì 28 maggio, ore 17

 

Il materiale di studio, anche sonoro, sarà immesso online in un'area riservata del nostro sito, chi desiderasse leggere un primo articolo della prof.ssa Rossi, può farlo cliccando qui.

La frequenza vale 6 crediti formativi nell'ambito del circuito RECEPTIO.

NOTA BENE

I Moduli sono fruibili online 

[1] Circuito Interuniversitario di Formazione Internazionale, composto da 23 Università italiane e da 3 Istituti del Consiglio Nazionale Italiano delle Ricerche del CNR (RECEPTIO è il primo centro di ricerca e formazione del circuito accreditato al di fuori dell’Italia e con mandato esclusivo per la Confederazione Elvetica), oltre che da 7 università statunitensi. 

[2]https://www.tagderlehre.uzh.ch/de/tagderlehre2019/dezentral2019.html#Die_Zukunft_der_Philologie e https://www.receptio.org/events/il-futuro-della-filologia-die-zukunft-der-philologie-tag-der-lehre-2019

© 2019-2021 RECEPTIO.EU