Corsi (da settembre 2020)

STORYTELLING

(Scrivere un'autobiografia)

LAVORARE PER UNA CASA EDITRICE

(Corso e laboratorio)

CORSO DI RETORICA

(Parlare in pubblico)

CORSO DI CODICOLOGIA

(Esperto per case d'asta e gallerie antiquarie)

Scrivere una (auto)biografia

1. Scrivere una (auto)biografia

Corso modulare, articolato in tre sezioni, ciascuna di 10 lezioni online (via Google Meet). Alla fine del corso, i partecipanti potranno pubblicare i propri testi, presso una casa editrice reale, mettendo a frutto quanto appreso durante le sedute. 

In che modo si cattura l’attenzione del lettore?
Quanto è importante avere in mente la struttura del romanzo prima di cominciare a scrivere? Come trovare il proprio stile narrativo e misurare l’efficacia della propria scrittura? Esiste un metodo che consenta di limitare le riscritture di un testo? 

Modulo 1: I fondamentali

Quante volte abbiamo avvertito l’esigenza di raccontare la nostra storia di vita, o quella di un nostro familiare, per evitare l’oblio, per ricordare un frammento di esistenza, nostro o di una persona cara? Il pensiero (auto)biografico necessita di scavo psicologico, di ricerca, ma anche di metodo.

Il primo modulo prevede, quindi, lo studio delle strutture di base dei testi narrativi, sequenze e tipologie, intreccio e fabula, tempi narrativi, narratore e narratario (incipit, ruit, explicit), dei metodi di ricerca archivistica, e la stesura della prima redazione testuale.

Modulo 2: Redazione

Il secondo modulo prevede la messa in pratica delle nozioni di base acquisite e la redazione di un testo di prova, sotto la guida di autori esperti.

Modulo 3: Preparare il testo alla pubblicazione

Riscrittura, correzione, proof reading, editing, correzione delle bozze, interazione con la casa editrice: il modulo prevede di far sperimentare ai partecipanti l'esperienza  che ogni autore vive prima della pubblicazione del proprio testo e di insegnare, quindi, a muoversi durante ciascuna fase della pre-stampa.

Date e quote di iscrizione:

date e orario da concordare con i docenti

1000 CHF

 

Pre-iscrizione obbligatoria: 500 Euro (link al pagamento online): modulo di pre-iscrizione, da compilare e accludere alla domanda​.

***
la mia storia

2. Lavorare per una casa editrice

Lavorare per una casa editrice internazionale
 
Obiettivi
Il corso fornisce tecniche e strumenti per scrivere, comunicare, conoscere, scoprire le figure professionali appartenenti alla filiera editoriale; basandosi sull’integrazione fra teoria, pratica ed esperienza sul campo permette l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali legate al mondo dell’editoria, che consentono di maturare le abilità richieste per l’inserimento diretto nel modo del lavoro.
 

Descrizione
 

Corso intensivo, full immersion di 20 ore, più 12 ore di laboratorio presso una casa editrice internazionale.

Il corso si articola in 20 ore di lezione frontale e 12 ore di laboratorio pratico. Alla fine del corso i partecipanti avranno collaborato alla produzione di un libro/rivista (dall'editing all’impaginazione, sino alla promozione) e il loro nome comparirà tra i credits del volume, che sarà pubblicato da RECEPTIO Press Ltd.

Date e quote di iscrizione

Corso blended (online e in presenza): ogni lunedì, da novembre 2020

500 CHF (massimo corsisti: 5)

 

CLICCARE QUI PER LA PRE-ISCRIZIONE

 
 

Corso di retorica

 

Il corso è pensato per i manager e per chiunque abbia necessità di imparare a parlare in pubblico con sicurezza e senza stress.  La capacità di comunicare, coinvolgere e ispirare attraverso l’uso delle parole è un'arte.

La retorica si impara, attraverso tecniche, strumenti ed esercizio. Durante il corso, si impara a scrivere un ottimo canovaccio, a metterlo in forma verbale ponendo attenzione a tutto ciò che compone la comunicazione (tono, volume, gestualità, ritmo, ambiente), a trasformarlo nel discorso perfetto.

Date e quote di iscrizione:

10 lezioni di base (da soli con il proprio tutor) : (orari e date personalizzabili)

 

Laboratorio pratico: in diretta Google Hangouts Meet

500 CHF (lezioni singole)

500 CHF laboratorio pratico

 

Pre-iscrizione obbligatoria: 500 Euro (link al pagamento online): modulo di pre-iscrizione, da compilare e accludere alla domanda.

© 2019-2020 RECEPTIO.EU